Baywatch in bicicletta sul Sebino

La sperimentazione nel tratto che va da Iseo fino a Paratico parte da questo fine settimana
AA

Trenta volontari addestrati, due biciclette equipaggiate per il primo soccorso, cinque chilometri di litoranea da sorvegliare, da Iseo a Paratico. Da domani, e per tutto agosto, il controllo di bagnanti, conduttori di barche e surfisti, non sarà più esclusiva dell’idroambulanza.

Da questo weekend entrano in azione i «baywatch» delle due ruote, grazie a un progetto sperimentale della Croce Rossa di Palazzolo e Iseo, che garantisce due volontari da mattina a sera per i quattro venerdì, sabato e domenica agostani. I mezzi, donati dalla famiglia Genocchio di Palazzolo, saranno dotati di attrezzatura specifica per le emergenze: uno per gli interventi di rianimazione, quindi con defribillatore e attrezzi per favorire la ventilazione meccanica, l’altro per le medicazioni.

«Si tratta di un servizio attivo per la prima volta su un lago bresciano - spiega Faustino Belometti, presidente della Croce rossa italiana della sezione di Palazzolo -. Quest’estate sarà un rodaggio, ma per l’anno prossimo lo estenderemo a tutta la stagione. L’operatività dei guardaspiaggia comunque sarà massima fin da subito, visto che i sanitari in bicicletta saranno collegati costantemente con la centrale operativa del 118». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia