Garda

Un rap per il lago di Garda: il video

Gli studenti della IV G del liceo Fermi di Salò hanno vinto un concorso internazionale.
Tutti Fermi : Occhio al Lago - Eulakes Winner 2013
AA
Un rap per lanciare un Sos a tutela e salvaguardia del Garda. Atmosfere hip hop, rime baciate e versi ritmati incisi sulla musica del film Armageddon per ricordare a tutti che «il problema dell’effetto serra è ancora in ballo, l’ambiente è assai più fragile del vetro e del cristallo», e che «la natura ci ha fatto un regalo, ma attenzione, siamo noi che lo sprechiamo». 
 
Sono alcune delle rime del brano rap «Tutti Fermi: occhio al lago», scritto e cantato dai ragazzi della classe IV G del liceo Fermi di Salò. Il rap conta già più di 700 visualizzazioni su Youtube, ma, quel che più conta, si è meritato il primo premio del contest internazionale promosso nell’ambito di Eulakes, progetto finanziato dalla Comunità Europea e coordinato dalla Comunità del Garda per studiare l’effetto dei cambiamenti climatici su quattro grandi laghi europei: il Garda, il lago Charzykowskie in Polonia, il Neusiedl in Austria e il Balaton in Ungheria. 
 
Al concorso hanno partecipato le scuole di ogni ordine e grado dei quattro Paesi partner del progetto e il rap dei ragazzi del Fermi si è meritato il primo premio nella categoria «Senior high school», ovvero le scuole superiori. Gli studenti erano stati invitati a sviluppare il tema dei cambiamenti climatici, realizzando lavori originali con immagini, parole e musica.
 
I liceali di Salò hanno scelto il linguaggio giovane e attuale del rap per lanciare un appello ritmato e sensibilizzare i loro coetanei sulla necessità di una presa di coscienza dei rischi che minacciano la salute del più grande lago italiano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia