Garda

Terremoto nel Garda: non ci sono sciami in atto

Nessuna scossa durante la notte. Il direttore dell'Istituto di Geofisica: «È stato un terremoto superficiale»
Terremoto: tanta paura ma nessun danno
AA

Nessuna scossa durante la notte. Dopo le due consecutive avvertite giovedì intorno all'ora di cena, la terra non ha più tremato. 

Come ormai sappiano quello delle 19.49 di ieri è stato un terremoto di magnitudo 4,0 avvertito nella zona al confine tra Veneto e Lombardia. «È stato un terremoto superficiale» ed «è avvenuto in una zona nella quale c’è sismicità, ma dove al momento non ci sono sciami in atto», rileva il direttore del Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica (Ingv), Alberto Michelini.

Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Ingv tra le province di Brescia e Verona ed i comuni più vicini all’epicentro sono Gargnano e Tignale, Toscolano-Maderno e Brenzone, Costermano, Garda, San Zeno di Montagna e Torri del Benaco nel Veronese. Fortunatamente non si sono registrati danni. Solo nella piazza di Bogliaco il terremoto ha provocato la caduta di un camino e di qualche calcinaccio.

Il meccanismo che ha generato il sisma che ha portato gli abitanti del Garda a ripensare inevitabilmente alla scossa che li colpì il 24 novembre del 2004, al momento non è stato calcolato: «è una zona molto complessa dal punto di vista geologico, nella quale ci sono faglie che seguono un andamento da Nord e Sud, ma relativamente attive», osserva ancora Michelini. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia