Garda

Sisma... per finta a dieci anni dal terremoto

Tra sabato e domenica Un'esercitazione che ripropone gli scenari del terremoto che colpì Salò e la Valsabbia dieci anni fa.
AA

Un'esercitazione per esorcizzare il ricordo di quel sisma che è ancora vivo a Salò e in tutta la Valsabbia. Quello che il 24 novembre di dieci anni fa colpì appunto quelle zone del Bresciano. E' l'esercitazione che ha visto in azione centinaia di volontari di Protezione civile e personale delle forze dell'ordine.

Tre i Comuni interessati: Salò, Sabbio Chiese e Vobarno. Tanti e differenti tra loro gli scenari immaginati: dai soccorsi chiamati ad operare sulle acque del Benaco ai centri operativi allestitti nella cittadina gardesana, sino alla scossa simulata nelle scuole per verificare l'affidabilità dei piani di emergenza.

Una simulazione che ha visto riprodurre il contesto del sisma che la notte del 24 novembre 2004 svegliò di soprassalto Garda e Valsabbia, con danni e ferite che solo la determinazione e la forza delle popolazioni colpite consentì di archiviare, non senza una prova corale di forza da parte della macchina di protezione civile.

L'esercitazione prosegue domenica. In Valsabbia, in mattinata, al campo sportivo di Sabbio Chiese, è atteso anche l'assessore regionale alla Protezione civile, la bresciana Simona Bordonali.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia