Garda

Salò, dopo la messa regala 50 euro ai fedeli

Dopo il Te Deum mons. Andreis ha donato una banconota a tutti i presenti, circa duecento
Salò: 50 euro ai fedeli, "fate la carità"
AA

Per cinquant’anni ha distribuito consigli, raccomandazioni, Comunioni e benedizioni, ma mai era capitato che, al termine della Messa, distribuisse denaro ai fedeli. È successo invece il 31 dicembre, al termine della Messa di ringraziamento di fine anno.

«Alla fine della celebrazione - ha detto durante la predica il parroco mons. Francesco Andreis ai fedeli presenti, almeno 200 persone - vi consegnerò un biglietto». Terminata la Messa, il monsignore si è piazzato all’uscita della chiesa e a tutti ha rivolto gli auguri di buon anno, consegnando pure ad ogni nucleo familiare (ma di fatto a quasi tutti i fedeli presenti) un biglietto... da 50 euro.

«Prendete questi soldi - ha detto il parroco - e dateli a chi ne ha davvero bisogno». I fedeli presenti alla Messa hanno accolto con sorpresa ed a tratti sbigottimento la singolare iniziativa del loro parroco. Poi hanno capito.

Quella del monsignore non è stata una provocazione, una trovata estemporanea. Mons. Andreis ha voluto richiamare i propri fedeli al loro dovere di buoni cristiani. La voce della singolare distribuzione di denaro ai fedeli ha fatto presto il giro della cittadina. I salodiani ne parlano, si interrogano sulle motivazioni profonde di quel gesto inedito. 

Leggi di più sulla singolare iniziativa sul Giornale di Brescia in edicola venerdì

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti