Garda

Rubano in casa mentre gli inquilini guardano la tv

È accaduto a Colombare di Sirmione: razziati gioielli e alcune borse griffate
AA

Sono entrati in casa mentre gli inquilini guardavano la televisione. Hanno fatto razzia , quindi si sono dileguati, senza che nessuno si sia accorto di nulla. È successo venerdì sera a Sirmione, in un lasso di tempo compreso tra le 22.30 e le 23.45.

Secondo le ricostruzioni della Polizia locale e dei Carabinieri di Desenzano intervenuti sul luogo per i rilievi, i malviventi dovrebbero aver scavalcato il cancello dell’abitazione, posta in una zona di grande passaggio nella frazione di Colombare. Quindi si sono introdotti in casa da una portafinestra, aprendo il chiavistello dell’anta di legno esterna, probabilmente con un lungo ferro o cacciavite. Poi hanno realizzato un foro del diametro di circa un centimetro all’altezza della maniglia interna, utilizzando forse un trapano manuale o a batteria per limitare il rumore. Quindi avrebbero inserito un gancio metallico con cui «arpionare» e far ruotare la maniglia, aprendosi il varco per poi penetrare nell’abitazione.

Nella stanza accanto, i padroni di casa stavano guardando la televisione e non si sono accorti di nulla. A questo punto i ladri sono potuti salire indisturbati al piano superiore dell’abitazione e fare razzia, lasciandosi dietro cassetti rovesciati, armadi aperti e soprammobili sparpagliati. Poco interessati a computer e macchine fotografiche, hanno rubato soprattutto gioielli in oro, ma anche alcune borse griffate.

A rendersi conto dell’accaduto è poi stata la padrona di casa, salita per andare a dormire poco prima di mezzanotte. I ladri, a quel punto, erano già fuggiti da una finestra al piano superiore, ma restano per la donna lo shock per quanto accaduto, oltre che il rammarico per quanto portato via.

La tecnica utilizzata per introdursi nell’abitazione non è nuova alle forze dell’ordine, che ricondurrebbero a malviventi dell’Est la matrice del colpo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia