Garda

Pioggia di massi, a Campione la montagna fa paura

Dopo la pioggia di massi dell’altra sera, da ieri geologi al lavoro per verificare la stabilità della parete
Campione, massi sulla strada
AA

Geologi al lavoro in parete, a Campione, per verificare la stabilità del versante montuoso che sovrasta il centro abitato.

Dopo la pioggia di massi, alcuni grandi come palloni da basket, che martedì sera è caduta su via Riccardo Cozzaglio, nella frazione a lago di Tremosine ieri erano tutti col naso all’insù, a scrutare preoccupati quei 300 metri di parete rocciosa che incombono sul paese. L’episodio ha suscitato grande apprensione. Fortunatamente la caduta di frammenti di roccia, in tutto una decina di metri cubi che sono caduti al suolo all’altezza del ponte sul torrente San Michele, nei pressi dei cassonetti dei rifiuti, non ha coinvolto persone o edifici. Ma le case non sono lontane, distano una cinquantina di metri. Per questo il Comune ha attivato tutte le necessarie misure di verifica e controllo.

Il sindaco Battista Girardi ha firmato un’ordinanza «contingibile ed urgente di chiusura e successiva messa in sicurezza e ripristino dello stato dei luoghi lungo via Riccardo Cozzaglio, interessata da evento franoso e continua minaccia di rovina». L’evento, si legge nell’ordinanza, «può continuare a provocare minaccia, con grave pericolo per l’incolumità pubblica».

È stata così disposta «la chiusura al transito veicolare e pedonale di via Cozzaglio, nella zona tra l’incrocio con via Pascoli, sino al ponte, comprensivo dell’imbocco del parcheggio denominato "Piazza" e dell’uscita del parcheggio Autosilo Park Nord». Per gli utenti di quest’ultimo sarà preclusa l’uscita ordinaria e verrà aperta la sbarra in entrata. Tale accesso verrà utilizzato sia per entrare sia per uscire, con disattivazione temporanea della cassa automatica ed interdizione del pagamento della sosta. È stato inoltre inibito l’utilizzo del parcheggio Piazza.

«I geologi - spiega il sindaco - stanno verificando la situazione in parete per capire se sussistano altri rischi o se sia il caso di ritirare l’ordinanza».

In paese ieri circolava anche la voce di alcuni massi caduti sulla struttura di Univela. Notizia smentita dallo stesso primo cittadino: «Non abbiamo alcuna comunicazione in proposito». In ogni caso, a Campione la preoccupazione è tanta e l’allerta resta alta. Si attende con trepidazione il responso dei geologi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia