Garda

Eurofighter in azione: le foto dell'aggancio

Ecco il momento dell'aggancio dell'aereo di linea proveniente dalla Turchia effettuato dai due caccia partiti da Grosseto
AA

Due caccia Eurofighter del 4° Stormo dell'Aeronautica Militare si sono alzati in volo ieri pomeriggio per intercettare un velivolo Embraer, decollato dall'aeroporto di Bodrum in Turchia e diretto a Ginevra in Svizzera che non riusciva a mettersi in contatto con gli enti del controllo del traffico aereo italiano per motivi tecnici.

I velivoli intercettori del 4° Stormo di Grosseto, in servizio di allarme sul territorio nazionale, hanno raggiunto e identificato il velivolo e, dopo aver accertato l'assenza di una minaccia, sono rientrati alla base. Quando hanno superato il muro del suono, due forti boati sonici si sono propagati, grazie alle particolari condizioni meteorologiche, rendendoli udibili dal Garda a Ferrara, Verona, Modena e Bologna.

L’aereo di linea è stato intercettato nei cieli di Bergamo e molti, intorno alle 16 hanno assistito all’anomala scena. I due caccia Typhoon hanno identificato il velivolo civile e dato conferma tramite il contatto visivo che non vi era alcuna minaccia, dopodiché hanno scortato il volo turco fino al confine aereo del territorio nazionale e sono rientrati alla base.

Nelle fotografie che pubblichiamo, gentilmente concesse dai colleghi dell'Eco di Bergamo, il momento dell'aggancio, immortalato da un lettore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia