Garda

Dieci anni fa il terremoto che colpì Garda e Valsabbia

Sul Giornale di Brescia un inserto di sette pagine racconta il sisma. Speciale su Teletutto alle 13.30
Dieci anni fa il terremoto
AA
Un minuto a mezzanotte: ore 23.59 del 24 novembre 2004. La terra tremò, sconvolgendo il Garda e la Valsabbia. Venticinque secondi di centrifuga e paura, un bilancio - secondo alcuni miracoloso - di cinque feriti. Ma i danni furono ingenti, tanto che in alcune zone c’è ancora qualche traccia del passaggio del sisma.
 
Nel week-end si è svolta un’esercitazione di protezione civile, organizzata dai Comuni di Sabbio Chiese, Salò, Vobarno, dalla Prefettura, dalla Provincia e dalla Regione. Tanti e differenti tra loro gli scenari immaginati: dai soccorsi chiamati ad operare sulle acque del Benaco ai centri operativi allestiti nella cittadina gardesana, fino alla scossa simulata nelle scuole per verificare l’affidabilità dei piani di emergenza.
 
Nel Giornale di Brescia in edicola oggi, lunedì 24 novembre, un inserto di sette pagine ricco di contenuti e fotografie. Al suo interno il racconto di quella notte e delle tappe lungo il cammino del ritorno alla normalità, nonché un focus sugli «effetti positivi» di quell’esperienza, con un territorio che ha compiuto passi significativi verso la cultura della sicurezza. Qui si può scaricare la versione digitale del nostro quotidiano
 
Su Teletutto, dalle 13.30, è in programma uno speciale di due ore. Andrà in replica su TT2 alle 22.10.
 
Sul nostro sito, in mattinata, allegheremo le pagine di giornale dell’epoca e una serie di contenuti video. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia