Garda

Desenzano, due baby imbrattatori sorpresi in azione

Un 13enne ed un 14enne sono stati visti da un passante nei pressi della fontana di vicolo Molini più volte deturpata.
AA

Traditi dall’odore di vernice rimasto nell’aria e dal senso civico di un passante. Così sono finiti nei guai due giovanissimi writer sorpresi a tracciare scritte proprio sulla fontana pubblica di vicolo Molini.

I ragazzi, entrambi desenzanesi, sono stati fermati e individuati dagli agenti della Polizia locale. Hanno 13 e 14 anni. La «furbata» costerà loro cara: entrambi sono stati segnalati alla Procura dei minori, ma il giovane che ha già compiuto 14 anni verrà indagato per il reato di imbrattamento. Il tredicenne non è invece perseguibile penalmente, ma come il suo amico rischia di dover pagare i costi della ripulitura.

Tutto è accaduto l’altro pomeriggio verso le 15 in vicolo Molini. Una buona parte delle pareti della stradina, compreso lo slargo con fontana, era stata imbrattata nel 2012. Ripulita nell’estate del 2013 la zona era stata nuovamente «sporcata». E nel corso degli ultimi tempi la situazione era ritornata pesante: con scritte di tutti i colori e perfino un «artistico» disegno in verde.

I writer colpevoli di tanto scempio, sicuramente numerosi e diversificati, non erano mai stati individuati. Fino almeno all’altro pomeriggio quando un passante, oltre ad aver incontrato alcuni ragazzi ha avvertito nell’aria il caratteristico odore di vernice. Pochi secondi dopo ha incrociato e informato di quanto aveva visto una pattuglia della Polizia locale. I due agenti sono accorsi in vicolo Molini, pare proprio mentre un giovane stava tracciando una scritta. Due ragazzi sono stati identificati. Sono state trovate tre bombolette spray, due di color bianco ed una nera, in parte semivuote, che sono state poste sotto sequestro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia