Garda

Dermatite del bagnante, altri quattro casi

Quattro bambini escono dal lago con l'eritema. Nessun ricovero, ma intanto a Manerba spunteranno dei cartelli «a scopo precauzionale»
AA
«Dermatite del bagnante», ecco altri quattro casi. O, almeno, ecco altri quattro casi con sintomi praticamente identici. Si sono registrati a Desenzano, alla punta del Vò. Dove, poco prima delle 13 di questa domenica, dei bambini sono usciti dall’acqua del Garda con un eritema causato, con ogni probabilità, dai parassiti dei cigni. Per nessuno di loro, fortunatamente, è stato necessario il ricovero.
 
Il 20 luglio avevamo dato notizia di un episodio simile, ma su scala decisamente maggiore, avvenuto a Manerba e al Desenzanino. 
 
A proposito di Manerba: il sindaco Isidoro Bertini ha annunciato che presto, nelle zone maggiormente frequentate dai cigni, verranno installati dei pannelli informativi «a scopo precauzionale - ha spiegato il primo cittadino -, affinché i bagnanti possano essere consapevoli del fatto che, se entrano in acqua in zone dove si trovano gli uccelli acquatici, è possibile che rimangano colpiti da eritemi». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia