Garda

Controlli postati su Facebook? Scatta la denuncia

Tolleranza zero nei confronti di chi segnala attraverso i social network i controlli stradali «favorendo chi non è in regola»
AA
Tolleranza zero. La Polizia locale di Lonato dichiara guerra a quanti, attraverso le pagine dei social network più diffusi, segnalano in tempo reale la presenza di controlli stradali o altre attività ispettive. Un’abitudine che nella cittadina sembra in aumento. A prendere posizione ufficialmente su questa pratica è Patrizio Tosoni, comandante della Polizia locale di Bedizzole e Lonato.
 
Lo fa attraverso un comunicato ufficiale del Comune rivolgendosi a coloro che, mediante i più diffusi social network, Facebook e Twitter in testa, segnalano quotidianamente la presenza di pattuglie della Polizia locale impegnate ad effettuare controlli stradali (tradizionali o con i più moderni rilevatori di veicoli rubati e non assicurati). Parliamo, in buona sostanza, di ispezioni o appostamenti finalizzati ad arginare fenomeni illeciti.
 
«Segnalare la presenza di controlli stradali o altre ispezioni - spiega Tosoni - non è di supporto alla comunità ed equivale ad agevolare chi non agisce nella legalità. Chi utilizzerà tali portali per ostacolare le attività di controllo, permettendo così a chi non è in regola di cambiare tragitto, sarà denunciato all’Autorità giudiziaria».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia