Garda

A Lonato scatta la "Gufomania"

Al «Leone» è di scena il Festival dei gufi con mostre e laboratori dedicati ai rapaci notturni.
AA

Sabato e domenica al Leone Shopping Center di Lonato si terrà un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di gufi e rapaci notturni. Grazie infatti ad un collaborazione tra il centro commerciale e l'associazione Noctua, che vanta tra i suoi membri alcuni tra i principali ornitologi esperti in rapaci notturni, si svolgerà «Gufomania», una due giorni dedicata appunto al mondo dei gufi.

Nella galleria del Leone saranno allestite diverse aree tematiche legate all'approfondimento di argomenti didattici e scientifici, tra cui una dedicata ai bambini con laboratori ludico-naturalistici sviluppati dal team di Noctua. Spazio anche ad una mostra fotografica, con spettacolari immagini di gufi, barbagianni e civette, e ad una d'arte con illustrazioni a tema gufo della celebre illustratrice Alessandra Castagni.

Sempre Noctua realizzerà uno spazio «birdgarden» con nidi artificiali, mangiatoie e le foto trappole necessarie per catturare le migliori immagini notturne dei rapaci, il tutto con la presenza di ornitologi esperti che ne spiegheranno al pubblico il funzionamento. Inoltre adulti e bambini potranno giocare a «Il gioco del Gufo», affascinante ricostruzione di un gioco d'epoca fatto interamente in legno e ferro battuto.

Sabato sera, poi, dalle 21 si svolgerà la parte forse più interessante dell'intera manifestazione, vale a dire una serie di escursioni notturne nelle colline in prossimità del centro commerciale, alla ricerca e all'ascolto dei rapaci notturni. Le guide accompagneranno chi vorrà iscriversi a queste escursioni, insegnando loro come riconoscere i diversi canti e come osservare correttamente le tipologie di rapaci notturni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia