Campione, la montagna cede ancora

Nuovo distacco dalla falesia di roccia che sovrasta il borgo a lago. Nessun ferito, fatte sgomberare 25 persone
Campione, nuovo crollo dalla montagna
AA

Un altro pezzo di montagna cede a Campione. Due scariche consecutive, tra le 17 e le 18 di ieri. I distacchi sono stati annunciati da uno spaventoso frastuono di rocce che rotolavano a valle ed hanno seminato il terrore tra la gente che si trovava in piazza Arrighini e nelle case del borgo.

La montagna ha ceduto sempre nello stesso punto dal quale si era verificato il distacco nella notte di mercoledì 19. Non ci sono feriti.

La zona interessata dallo smottamento di ieri è «off limits» da tempo, grazie all'ordinanza che il sindaco Battista Girardi aveva emesso lo scorso 14 ottobre in seguito alla caduta di alcuni massi. Ma per precauzione la Protezione Civile, che staziona 24 ore su 24 a Campione per monitorare a vista la montagna, ha deciso lo sgombero di altre due palazzine residenziali affacciate sulla piazza principale del borgo. Venticinque campionesi hanno dovuto lasciare la propria abitazione. Hanno tutti trovato sistemazione presso amici o parenti. In paese regna lo sconforto. La gente ha paura, c’è chi dorme in tuta, pronto a scappare.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia