Bassa

Tragedia in Presolana, muore 33enne bresciano

Sulle nevi della Presolana, tragico volo in un canalone per un escursionista bresciano di 33 anni: inutili i soccorsi, il giovane è morto
AA

Tragedia in montagna in mattinata sopra Castione della Presolana, nella Bergamasca, dove un uomo è precipitato per una trentina di metri e ha perso la vita. Il dramma si è compiuto attorno alle 11 in zona Grotta dei Pagani, tra le nevi che dominano il massiccio.

Secondo la prima ricostruzione, l'uomo, un 33enne dell'Ovest bresciano, stava affrontando un traverso in compagnia di un amico quando qualcosa è andato male: il giovane è precipitato per una trentina di metri in un canalone.

Immediato l'allarme lanciato al 118 di Bergamo: l'elicottero del soccorso orobico, tuttavia, era già impegnato in un altro intervento. Così è stata l'eliambulanza di Brescia a levarsi in volo dal Civile e a raggiungere - con a bordo personale tecnico del Soccorso alpino e del 118 - l'area di Castione della Presolana. 

Inutili i tentativi di sottrarre il 33enne ad un destino già scritto: i soccorritori sono riusciti a estrarre il giovane del canalone, ma di fatto il ragazzo era già privo di vita. La salma è stata condotta all'ospedale di Piario, dove è stato constatato il decesso: troppo gravi le lesioni che aveva riportato nella  caduta.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia