Bassa

Silenzio, lacrime e preghiere per i quattro capitani

Oggi i funerali dei quattro piloti morti nello scontro tra Tornado del 19 agosto.
A Ghedi il giorno del cordoglio
AA

La mamma del capitano Dotto avvicina la sedia alla bara del figlio, abbastanza perché la sua mano possa poggiarsi sul tricolore che avvolge il suo Alessandro. Un dolore misurato, composto , come quello che si respira nell’hangar dell’aerobase di Ghedi dove la comunità, in divisa o in abiti civili, abbraccia per l’ultima volta i ragazzi morti nel cielo delle Marche.

Sono le mamme a incarnare la forza del momento e lo strazio della perdita: quella di Mariangela Valentini lo racconta con gli occhi, azzurri e fieri come quelli della figlia; l’abbraccio della signora Franzese, chinata sulla bara, è il gesto premuroso per il figlio Paolo che l’ha resa nonna; il rosario stretto tra le dita della madre di Giuseppe Palminteri è il simbolo del raccoglimento e della preghiera.

E’ totale il silenzio all’interno dell’hangar, trasformato da area militare inaccessibile a spazio di condivisione e lacrime.

“Noi saliamo nella Tua luce per cantare, con il rombo dei nostri motori la Tua gloria e la nostra passione”: così recita la preghiera dell’aviatore alle spalle delle quattro bare partite in mattinata dall’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, dopo la benedizione del vescovo Giovanni Ercole.

A Ghedi le salme dei quattro avieri del Sesto Stormo che hanno perso la vita nello scontro tra i loro tornado il 19 agosto scorso, sono state ricevute poco dopo mezzogiorno con il picchetto d’onore, tra la commozione dei militari della base, il saluto delle autorità e il calore di parenti ed amici.

Alle 11 di oggi saranno celebrati i funerali, aperti alla popolazione, ma lontano dall’occhio indiscreto di macchine fotografiche e telecamere. Nella casa dei Diavoli Rossi l’addio ai quattro capitani, ultimo atto di questa tragedia dei cieli.

Giovanna Zenti

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti