Bassa

Scuola senza fondi? Tinteggiatura a costo zero

Genitori e artigiani del paese si sono mobilitati per imbiancare le aule della media. Per il Comune un risparmio di 15mila euro.
AA

Con lo slogan «Tin-teg-gi-Amo la scuola media» il Comune di Carpenedolo sta pubblicizzando una nuova iniziativa scaturita «dal basso», in favore dell’ente locale, proprio in occasione del 100esimo anniversario della costruzione dell’edificio scolastico che inizialmente ospitava le elementari.

Gabriella Bresciani, consigliere comunale e referente del comitato Genitori con Sandro Bolzoni, Fortunato Scovoli, Mauro Ruggenenti, racconta che «alcuni genitori durante i colloqui di fine anno hanno constatato la necessità di "rinfrescare" i locali che accolgono gli studenti. Sono gli stessi genitori che collaborano già con le istituzioni per il Piedibus e il mercatino dei libri scolastici usati». Il Comune si è mosso contattando le ditte locali e la risposta è arrivata prontamente: ben 17 hanno risposto all’appello nonostante il periodo critico.

Si tratta di Dante Bazzoli, Michele Bazzoli, Eugenio e Roberto Baresi, Francesco Bellini, Walter Bonazzoli, 2F Guglielmo Folloni & C., Mirco Gatti, Giuliano Ghio, Francesco Lombardi, Rinaldo Maghella, GiZetaEmme, Maurizio Morati, LaGoccia snc, Eredi di Roberto Treccani, Roberto Visani, Germano Mondini e Massimo Cima. Tutte le 27 aule e i locali servizi verranno rimessi a lucido.

Gli imbianchini tinteggeranno; i volontari e il personale della scuola e del Comune svuoteranno le aule, puliranno e sistemeranno gli arredi; uno sponsor, un colorificio e il Comune forniranno la materia prima; sarà così, orientativamente, dal 15 luglio al 15 agosto.  Considerando che le pareti e i soffitti si estendono per oltre 4mila mq, il risparmio per le casse comunali è di 15mila euro.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia