Bassa

Ritrovato il furgone del Comune di Castelcovati

A 13 giorni dal furto, dopo l'articolo del GdB, la segnalazione di un cittadino: il Fiat Talento era vicino al campo sportivo di Chiari.
AA

Il furto. L'appello. Il ritrovamento. Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda della sparizione dell’autocarro Fiat «Talento» di proprietà del Comune di Castelcovati: il mezzo è stato ritrovato ieri dai Carabinieri e riconsegnato all’ente.

Il recupero del veicolo - preziosissimo per la comunità del piccolo comune bassaiolo, che per vincoli di legge non poteva neppure permettersi l'acquisto di un furgone sostitutivo - è stato reso possibile grazie alla preziosa segnalazione ai militari dell’Arma di un lettore clarense del Giornale di Brescia: dopo aver appreso dalle colonne del nostro quotidiano del furto, l’uomo ha ricollegato l'appello lanciato dal sindaco Camilla Gritti a quell'autocarro Fiat fermo da qualche giorno nel parcheggio del campo sportivo di Chiari, in via Santissima Trinità.

Di lì l'allerta al 112: i carabinieri si sono attivati immediatamente. Dopo i controlli, il mezzo è risultato proprio quello rubato dal cortile del magazzino comunale di Castelcovati nella notte tra l’11 e il 12 ottobre.

L’autocarro è stato poi preso in custodia dalla Polizia Locale covatese, che l’ha riportato nel centro bassaiolo.

Il datato autocarro, la cui immatricolazione risale al 1993, tornerà ora a svolgere la sua preziosa funzione, ossia quella di trasporto di transenne, palco e pedane, usati durante le manifestazioni pubbliche che solitamente si svolgono nel centro storico del paese, e quella di conferire rami e sfalci all’isola ecologica da parte dei volontari.

In sole 24 ore, grazie all’accortezza e al grande senso civico del nostro lettore, la vicenda si è conclusa in modo positivo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia