Bassa

Nubifragio, la Bassa trasformata in una palude

Una notte di pioggia e una giornata di interventi senza fine per Vigili del fuoco e Protezione civile. E il maltempo non si ferma.
AA

Il nubifragio che si è abbattuto nella notte sul Bresciano ha trasformato parti della Bassa in una palude. Orzinuovi chiede lo stato di calamità naturale, ma Calvisano, Gottolengo, Isorella, Visano e zone limitrofe non se la passano meglio. Segnalazioni di allagamenti ovunque, strade trasformate in fiumi, cantine e case allagate. Il lavoro dei Vigili del fuoco continua senza interruzioni. L'unità di crisi organizzata per gestire la situazione è allestita proprio a Orzinuovi.

Il quadro secondo la Protezione civile della Provincia (guarda il video)

Nel frattempo, sono state riaperte alla circolazione la Sp11 tra Isorella e Visano, la SpVIII a Gottolengo e la Sp 37. Resta chiusa la Sp29, tra Visano e Calvisano.

La Provincia ha inoltre transennato la Sp24, all'altezza di Ca' di Marco: si teme che l'argine del Gambara possa cedere.  

Nel frattempo, in alcune parti del Bresciano ha ripreso a piovere.

Continuiamo a documentare gli effetti delle piogge incessanti attraverso le vostre segnalazioni e le vostre foto. Ecco i contatti: gdbweb@giornaledibrescia.it, al numero Whatsapp 3895424471 o direttamente sulla nostra pagina Facebook.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia