Bassa

Montichiari, un anno di corsi per grandi e piccini

Al museo Bergomi e al museo Lechi si apre un anno di corsi e laboratori per adulti e bambini
AA

Corsi e laboratori per adulti e bambini nei musei di Montichiari anche per il 2015. Al museo Bergomi si inizia sabato 10 gennaio con la prima lezione del corso, composto da ben sette incontri, intitolato “Lavorare il legno con sgorbia e martello: un gioco da ragazzi” per imparare ad intagliare il legno con il maestro Ezio Cavagnini restauratore di legni antichi.

Al museo Lechi comincerà invece il corso di decorazione su porcellana, a cura di Elena Pelizzari, maestra ceramista, con otto lezioni, a partire da sabato 24 gennaio, per sviluppare la propria creatività artistica, sempre al Lechi, si avrà sabato 21 marzo il corso di creazione di centrotavola con materiali naturali tenuto da Erwin e Almut Bueschelen. La terza iniziativa si chiama “My visit at the museums”, tre visite nei tre luoghi culturali monteclarensi in lingua inglese per imparare l’arte da sabato 7 marzo.

Un corso di pittura e lucidatura del legno con prodotti naturali e metodi tradizionali inizierà al Bergomi sempre sabato 7 marzo con il restauratore Ezio Cavagnini, mentre dal 13 marzo sarà la volta  di “belle e selvatiche”, lezioni per imparare a conoscere le erbe spontanee sul nostro territorio. Al Lechi non mancherà un corso dedicato agli appassionati del restauro del legno in compagnia dell’esperto Andrea Baldrati, il corso comincerà sabato 11 aprile.

Le offerte per i più piccoli sono ampie e variegate: sabato 7 febbraio,al  museo Lechi, si terrà il laboratorio gratuito di carnevale, mentre al Bergomi ad aprile si avrà l’incontro su “Cereali e legumi: un mosaico perfetto”. Le altre iniziative del museo vedranno protagonisti altri tre laboratori: a maggio sarà la volta di “Pasta Fresca: che bontà!”, dove si imparerà a cucinare le tagliatelle, “Frutta e verdura: un mondo di forme e di colori”, dove si sperimenterà la creazione di un dipinto composto da frutta e verdura ed infine “Dal chicco alla pagnotta: facciamo il pane!”, durante il quale i bambini proveranno ad impastare e realizzare il pane.  Info: info@montichiarimusei.it  e 0309650455. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia