Bassa

"Le proviamo la pressione", le rubano soldi e gioielli

Una signora di 95 anni è stata truffata martedì mattina a Orzinuovi. Una coppia si è finta inviata dal Comune
AA

«Signorina, siamo del Comune. Apra. Le controlliamo la pressione, a 95 anni meglio una volta di più». Lei, Teresa, alle 10 di martedì, è in perfetto ordine, la valigia pronta, la borsa a fianco.

Parte per un periodo di vacanze, nella borsa ha tutto. Abita in via Zanucca, pieno centro storico, a cento metri dalla piazza, ma la via è un vicolo appartato. La signorina Teresa apre e si trova di fronte una donna e un uomo. «Avranno avuto una cinquantina d’anni, parlano l’italiano con tanto di dialetto bresciano. Mi tirano alla lunga con la pressione. Intanto la donna scivola via nella stanza dove ci sono la valigia e la borsa. Dentro danari e soprattutto monili di famiglia, ricordi di casa. La signorina pensa al viaggio, quei due parlano la lingua di Orzinuovi, e poi la donna è già alla porta dice all’altro che è tutto a posto. Salutano e si allontanano. Lei va nell’altra stanza e si accorge del furto.

Sul posto arriva il comandante della stazione dei carabinieri, Luigi Russo, le indagini si soffermano su quel dialetto, sulla conoscenza dei 95 anni da parte dei ladri. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia