Bassa

La Grande Guerra in mostra a Chiari

L'ingresso è gratuito, le aperture sono garantite dai volontari del sodalizio ogni sabato e domenica
AA

Ha aperto al Museo della Città di Chiari la mostra dedicata alla prima guerra mondiale, di cui proprio quest'anno ricorre il centenario dall'inizio. A concentrarsi sul conflitto bellico sono stati i volontari del Circolo Collezionisti di Chiari, che hanno avuto l'intelligente idea di rendere omaggio ai soldati clarensi attraverso una rassegna di documenti d'epoca che sono visitabili già da sabato e lo saranno fino a sabato 31 gennaio al Museo della Città di piazza Zanardelli, appena sotto al porticato.

L'esposizione si chiama «Chiari e la Grande Guerra» e tra le tante chicche che i curiosi e i collezionisti possono osservare vi sono numerose lettere dal fronte, cartoline, documenti, fotografie, spartiti musicali, franchigie, articoli di giornale, cimeli storici e addirittura un plastico delle zone di guerra nella provincia bresciana. Sabato scorso la mostra si è impreziosita anche di un evento speciale, quando nel pomeriggio molti clarensi hanno acquistato l'annullo filatelico speciale di Poste Italiane realizzato appositamente per celebrare l'iniziativa.

L'ingresso è gratuito, mentre le aperture sono garantite dai volontari del sodalizio ogni sabato e domenica, con in aggiunta anche il 25, 26, 31 dicembre, 1 e 6 gennaio, sempre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Oltre ai collezionisti clarensi, la rassegna si è arricchita di pezzi di altri circoli e appassionati della zona.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia