Bassa

Incendio da record al fienile, 10 ore per domarlo

I Vigili del Fuoco hanno impiegato oltre dieci ore a domare le fiamme in via Belleguardello a Montirone
AA

Incendio da record al fienile. I Vigili del Fuoco hanno impiegato oltre dieci ore a domare le fiamme in via Belleguardello a Montirone, dove hanno preso fuoco le balle di fieno conservate nel capannone della cascina Mirabell.

Non si registrano danni a persone o animali, ma il rogo è di portata notevole. Il fuoco ha mangiato il fieno ed ha distrutto il tetto del capannone, ch’è crollato pezzo per pezzo. Dalle 13 di ieri fino a tarda sera. Inesorabilmente. A innescare le fiamme, probabilmente, il guasto ad un macchinario utilizzato per distribuire il cibo alle 500 frisone che sono allevate nella Mirabell, di proprietà della famiglia Marzocchi. Il mezzo, del valore di 300mila euro, era parcheggiato nel capannone, luogo che è diventato una sorta di camera di fuoco. Il progressivo sgretolandosi del tetto ha infatti impedito ai Vigili del Fuoco di avvicinarsi troppo al rogo.

Gli uomini del 115 sono arrivati sul posto con tre mezzi e hanno contenuto l’incendio bagnando incessantemente il fieno, unica strategia praticabile «in sicurezza». Sul posto anche la Protezione civile di Montirone, che ha gestito la chiusura - su ordinanza comunale - di via Belloguardello.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia