Bassa

Tragedia sui binari, muore ex sindaco di Trenzano

E' morto Giancarlo Morghen, ex sindaco di Trenzano e direttore regionale di Confesercenti.
Tragedia sui binari
AA

Ha un nome la persona investita da un treno a Rovato questa mattina attorno alle 7.15: si tratta di Giancarlo Morghen, 60 anni, ex sindaco di Trenzano dal 1990 al 1999 e direttore regionale di Confesercenti Lombardia.

La notizia della sua morte ha provocato sconcerto in paese, ma non solo: Morghen era infatti molto conosciuto a livello provinciale e regionale per la lunga attività pubblica. In passato aveva ricoperto anche il ruolo di presidente della Borsa Immobiliare di Brescia. 

Alle spalle una lunga militanza politica come consigliere comunale del Pci nel comune bassaiolo, dove tra i primissimi a livello bresciano ebbe a fondare una lista civica, quella in seno alla quale fu eletto sindaco nel 1990.

Partecipò anche alle fasi iniziali della storia di Cogeme di cui fu consigliere d'amministrazione.

La tragedia costata la vita a Morghen è avvenuta alla stazione di Rovato. A travolgerlo un treno Euronight proveniente da Parigi e diretto a Venezia, che alla stazione franciacortina era semplicemente in transito. Sul posto per i rilievi la Polfer che ipotizza essersi trattato di un gesto estremo. Di tutt'altro avviso i familiari che escludono possa essersi trattato di una scelta volontaria e propendono per le ipotesi di un malore o di un incidente.

Inevitabili sulla linea ferroviaria le ripercussioni per la circolazione che ha a lungo paralizzato la linea, interessando in totale 43 convogli: 23 di questi hanno viaggato con ritardi fino a 2 ore e mezza, mentre è stata disposta la cancellazione - totale o parziale - di una ventina di treni regionali.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia