Bassa

Clown, mimi, cantastorie: due giorni con i «buskers»

Sabato e domenica giocoleria e acrobazie in centro con gli artisti di strada
AA

Se il tempo non si metterà di traverso (le previsioni non sono granché, ma gli organizzatori sono fiduciosi) sabato, dalle 18 alle 24, e domenica 27 luglio il centro storico di Montichiari sarà animato da un’invasione di artisti di strada, giunti nella Bassa in occasione del «Montichiari Buskers Festival» organizzato dalla Pro Loco e dal Comune. Il Festival andrà in scena anche in caso di maltempo, ma al cinema teatro Gloria anziché all’aperto; e ovviamente non sarebbe la stessa cosa.

Comunque vada, sabato e domenica Montichiari sarà la capitale degli artisti di strada. Buskers, infatti, è un termine di origine inglese, con il quale si identificano gli artisti di strada, che si esibiscono in luoghi pubblici: piazze, strade, angoli caratteristici e via dicendo. La gamma delle proposte è molto varia: si va dalla giocoleria alla musica, passando per clown, mimi, cantastorie…

Questi i nomi di alcuni degli artisti presenti a Montichiari: Vertical Waves Project («bolla poetica» dove la danza sale la parete e mescola la delicatezza al femminile con la forza del ritmo e delle acrobazie), Mistral (una fantomatica nave in partenza per un viaggio in equilibrio tra sogno ed avventura), Rafael Sorryso, Scott Fair, Duo Kaos, la Fata in gabbia, Simone Al Nani…

Di tutto un po’, insomma, come s’addice ai buskers. La partecipazione è libera e gratuita. Info: 030-5235123, 339-2136415, www.meid.biz. 

Per gli altri appuntamenti del fine settimana consulta la nostra agenda

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia