Bassa

Castel Mella torna ad essere capitale dei loertìs

Da giovedì a domenica torna in scena la tradizionale sagra del gusto legata ad un frutto della nostra terra
La frittata coi loertìs
La frittata coi loertìs
AA

Una vera e propria particolarità della nostra terra, un frutto della Bassa bresciana che cresce prevalentemente sulle rive dei fossi, in luoghi umidi. È il loertìs, protagonista anche quest’anno a Castel Mella: è arrivata la stagione di germogliazione della pianta, conosciuta anche come luppolo comune (Humulus Lupulus, se amate il latino), che cresce proprio tra marzo e aprile ed è l’ingrediente di numerosi piatti legati alla tradizione bresciana.

Impropriamente definita parente povero dell’asparago, il loertìs è una vera e propria prelibatezza primaverile e anche quest’anno sarà celebrata in maniera adeguata durante l’annuale sagra. Con una particolarità. Si festeggia infatti il decimo anniversario della manifestazione: da giovedì a domenica, le vie di Castel Mella e piazza Unità d’Italia si animeranno con bancarelle, stand gastronomici, spettacoli musicali e animazioni.

In parallelo ai tanti appuntamenti, fino a domenica i ristoranti di Castel Mella propongono menù a base di loertìs, che sarà per una settimana protagonista indiscusso del paese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia