Bassa

Bassa sott'acqua, una giornata da dimenticare

Notte da incubo e giornata nera per il nubifragio che ha fustigato la Bassa. Ecco il riassunto della giornata in fotografie e video.
AA
Una nottata nera. E una giornata da incubo per migliaia di bresciani alle prese in un’ampia fetta della Bassa con le conseguenze delle precipitazioni fuori ordinanza abbattutesi nella notte. Bassa ridotta per chilometri a palude, con una delle capitali messa a dura prova: Orzinuovi, al punto che l’Amministrazione ha già provveduto a chiedere lo stato di calamità naturale. (guarda il video)
 
Non se la passano certo meglio Calvisano, Gottolengo, Isorella, Remedello, Visano e zone limitrofe. Segnalazioni di allagamenti ovunque, strade trasformate in fiumi, cantine e case alle prese con l’acqua che ha colmato fossi e fognature riversandosi poi sulle strade in alcuni casi trasformate per ore in veri e propri torrenti in piena. (guarda il video)
 
Un calcolo approssimativo porta a stimare in circa 500 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco tra la notte e la giornata. Una mole impressionante che ha imposto da un lato l’attivazione di una unità di crisi avanzata per gestire la situazione al distaccamento volontario di Orzinuovi, e dall’altro il richiamo in servizio di pressoché tutto il personale volontario e permanente disponibile.
 
Col passare delle ore la situazione si è fatta fortunatamente più gestibile, anche le richieste di intervento restano numerose a distanza di quasi 24 ore. Questo il quadro secondo la Protezione civile della Provincia: guarda il video.
 
Difficile nell’arco della giornata anche la situazione delle strade nel quadrilatero più colpito dal maltempo: solo nel tardo pomeriggio sono state riaperte al traffico la Sp11 tra Isorella e Visano, la SpVIII a Gottolengo e la Sp 37. Resta chiusa la Sp29, tra Visano e Calvisano. La Provincia ha inoltre transennato la Sp24, all'altezza di Ca' di Marco: si teme che l'argine del Gambara possa cedere.  (guarda il video)
 
A fare le spese della pioggia incessante è stata anche il pellegrinaggio in Adamello, tradizionale appuntamento che nella prima delle due giornate si è svolto in formato ridotto. (guarda video)
 
Nel frattempo, anche in serata in alcune parti del Bresciano ha ripreso a piovere. Si confida in una domenica più clemente. Guarda le previsioni dell'esperto.
 
Continuiamo a documentare gli effetti delle piogge incessanti attraverso le vostre segnalazioni e le vostre foto. Ecco i contatti: gdbweb@giornaledibrescia.it, al numero Whatsapp 3895424471 o direttamente sulla nostra pagina Facebook.
 
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia