Bassa

A Chiari corre... Babbo Natale!

Domenica torna l'appuntamento con una delle manifestazioni più attese del periodo natalizio
AA

E' arrivato anche quest'anno il momento con l'appuntamento invernale più sentito per Chiari e dintorni, l'ormai celebre corsa dei Babbi Natale. Si terrà infatti domenica mattina la quarta edizione di questa straordinaria iniziativa della società sportiva Pgs Samber84 e dell'oratorio di San Bernardino, patrocinata come sempre dall'Amministrazione comunale e in particolar modo dall'assessorato alle Politiche sportive. La manifestazione comincerà con il ritrovo fissato alle 8.45 come di consueto in piazza Martiri della Libertà (Piazza Rocca), anche se il via alla corsa verrà lanciato alle 9.30, con la conseguente corsa lungo le vie di Chiari.

Le iscrizioni si raccolgono alla segreteria dell'oratorio di San Bernardino, ma c'è poco tempo ormai per poter far parte del grande evento. Le quote di iscrizione partono dalla base di 3 euro per il pettorale, ma c'è anche la possibilità di noleggiare un cappellino per bambino (con un solo euro in più) e un costume per adulto (con 3 euro in più). Il motivo di questa iniziativa è l'essenziale requisito, per chiunque voglia partecipare, di avere indosso durante la corsa l'abito di Babbo Natale, così come tradizionalmente inteso.

L'anno scorso gli oltre 400 corridori erano stati rapidissimi lungo le vie del centro storico della cittadina arrivando all'arrivo in piazza Martiri della Libertà con tempi davvero ottimi e tra l'entusiasmo dei presenti. Tra i maschi il vincitore della 3 km fu Davide Bertelli, 17 anni di Coccaglio, mentre tra le femmine Maria Ferrari, 39enne di Adrara San Martino (Bergamo). Tutta clarense la gara più lunga invece, con le vittorie del 21enne Stefano Leni e della 17enne promessa Francesca Olmi. Chissà se riusciranno a ripetersi oppure se questo Natale avrà dei nuovi campioni con barba e cuffietta rossa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia