Addio ai cassonetti, si passa al porta a porta

Aprica, Cauto e Asvt si sono aggiudicate un bando per avviare la raccolta dei rifiuti col porta a porta a Villa Carcina e Gardone.
AA

Aprica, Cauto e Asvt (nonostante la poca simpatia di quest'ultima per il porta a porta e la predilezione per il sistema misto), riunite in un raggruppamento temporaneo d’impresa si sono aggiudicate per i prossimi cinque anni, la gestione del porta a porta integrale nei comuni di Gardone e Villa Carcina.

«Siamo molto soddisfatti per l’ottimo risultato raggiunto nell’esito dell’aggiudicazione del bando congiunto fra i nostri due Comuni - hanno detto gli assessori Piergiuseppe Grazioli per Gardone e Anna Rizzinelli per Villa Carcina - siamo certi che cittadini e imprese contribuiranno, con questo nuovo servizio, a rendere migliore la qualità di vita ed il decoro urbano».

I due Comuni avevano lanciato nei mesi scorsi un bando congiunto. «Questo - ha detto Anna Rizzinelli - ci ha consentito di risparmiare anche in fase di realizzazione del bando stesso». Ma il risparmio vero, anche in termini economici, i due Comuni avranno anche rispetto alla base d’asta.

Gardone ha infatti avuto un ribasso del 25% circa e Villa del 20. Alla fine il primo Comune risparmierà nel quinquennio 767mila euro rispetto alle previsioni di spesa e Villa 446mila. Fra le novità più importanti del servizio che partirà entro il 2014 a Gardone e dal primo gennaio 2015 a Villa, l’eliminazione dei cassonetti e soprattutto l’avvio della costruzione di una tariffa puntuale con una progressiva diminuzione della tassa rifiuti per i cittadini più virtuosi fatto questo che trova sintesi nello slogan «chi più differenzia meno paga».

Al bando hanno partecipato cinque ditte di cui due escluse e alla fine l’hanno spuntata, riunite, le tre che già si occupano sul territorio di gestione dei rifiuti. «Aziende - ha detto Rizzinelli che manterranno anche il personale attualmente impegnato rispetto alla gestione dell’igiene urbana».

A Gardone, dopo la pausa estiva, i cittadini saranno chiamati ad una serie di incontri per conoscere meglio la raccolta porta a porta che sarà comunque pubblicizzata in varie forme, mentre sarà distribuito il kit per la raccolta e spariranno 287 cassonetti. « I gardonesi - ha sottolineato Grazioli - che già da tempo separano plastica vetro e carta ora saranno chiamati da un ulteriore impegno che porterà ad un grande risultato in termini di riduzione del rifiuto indifferenziato e di risparmio economico».

La raccolta sarà effettuata due giorni settimanali, sarà potenziata l’isola ecologica, verrà mantenuta la raccolta a domicilio degli ingombranti.

Flavia Bolis

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia