Week end di bel tempo con sole e 18°

Buone notizie per il fine settimana: torneranno alta pressione e bel tempo
AA

“Ancora qualche ora con gli ombrelli a portata di mano - afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - ma dal week end sarà Primavera. Venerdì piogge anche sul Nordest, soprattutto al mattino e sul Friuli Venezia Giulia, con neve sulle Alpi oltre i 1100-1300m. Migliora invece al Nordovest, centrali tirreniche e Sardegna con schiarite prevalenti, anche se qualche occasionale acquazzone potrà ripresentarsi in particolare tra Umbria e basso Lazio”.

“Ci sono però buone notizie per il fine settimana, quando torneranno alta pressione e bel tempo - prosegue l’esperto - l’anticiclone delle Azzorre infatti tornerà ad interessarci riportando il bello stabile ovunque per domenica, mentre sabato avremo ancora delle residue piogge al Sud. Solo sulle Alpi di confine il tempo sarà in peggioramento per l’addossamento di una perturbazione dal Nord Europa, ma con fenomeni molto deboli e nevosi a quote medio-alte. Le temperature saranno in aumento con punte di 18-20°C al Nord e sulle centrali tirreniche”.

Nei giorni a seguire vivremo una fase meteo stabile e mite probabilmente fino a Pasqua - conclude Ferrara - grazie all’alta pressione che manterrà condizioni di bel tempo prevalente ma soprattutto un ulteriore rialzo delle temperature, tanto che potremo toccare i primi 24-25°C su alcune zone del Nord e dei versanti tirrenici”.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia