Vvf, l’autopompa perde le ruote durante la missione

Il mezzo era in viaggio da Brescia a Milzano, quando un guasto all'autopompa ha provocato un grande spavento.
AA

Poteva finire male. Se la velocità fosse stata a più elevata e se quel bestione da 7 tonnellate si fosse ribaltato. Fortunatamente non è stato così. L'’autopompa soccorso Mercedes Actros era partita dalla centrale di via Scuole ed era diretta a Milzano, teatro venerdì mattina di un’esplosione in un’azienda, con due operai ustionati.

All’improvviso però, secondo la ricostruzione di chi c’era, l’asse delle ruote posteriori del camion - 4.000 litri d’acqua a bordo - si è come sganciato in corsa. L’autista si è visto all’improvviso le ruote uscire fuori dalla sagoma del mezzo. Il contatto ha prodotto una fumata nera,col mezzo fuori controllo. Il sangue freddo del conducente ha scongiurato il peggio. L’autopompa, rimasta in panne mentre imboccava l’autostrada al casello di Brescia Centro, è stata fermata e messa in sicurezza. Intanto sull’esplosione di Milzano è potuta intervenire la sola squadra di vigili volontari del distaccamento di Verolanuova.

Passato il legittimo spavento, il camion ha avuto per diagnosi la rottura del tirante del differenziale. L’episodio ha suscitato enorme preoccupazione tra le fila dei pompieri e una levata di scudi da parte del sindacato Usb (Unione sindacale di base). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia