Vigili del fuoco, De Palma nuovo comandante

L'ingegner Giulio De Palma, 58 anni, torinese di origini pugliesi, è il nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Brescia.
Nuovo comandante per i Vigili del fuoco
AA

Cambio al vertice al comando dei Vigili del Fuoco di Brescia. L’ingegner Settimio Simonetti, giunto in città nell’agosto 2011, e ora trasferito a Roma, al Ministero dell’Interno, quale dirigente dell’Area Rischi industriali, ha passato formalmente oggi le consegne all’ingegner Giulio De Palma.

Nel Corpo nazionale dei Vvf dal 1982, 58 anni, torinese per nascita ma di origini pugliesi e figlio di vigile del fuoco, il nuovo comandante nel corso degli oltre 30 anni di esperienza è stato funzionario a Milano, vice comandante a Como, comandante nel neonato comando provinciale a Verbania, per proseguire poi il suo impegno a Treviso, Varese e Bergamo, dove è stato per quattro anni, prima di essere trasferito a Roma dove ha guidato il servizio dei Vvf di Camera dei Deputati, Senato e Corte costituzionale.

“Non conosco ancora il Bresciano e la realtà di questo comando, certo la sua importanza non manca di suscitare qualche preoccupazione, ma so che passerà. Spero di essere all’altezza” ha fatto sapere De Palma che si insedia formalmente oggi, 15 settembre. “Il nostro è un mestiere la cui utilità è fin troppo evidente. E’ un essere al servizio che può ripagare in modo incredibile l’impegno profuso”.

Da parte sua il comandante uscente, Simonetti, ha sottolineato la soddisfazione per il buon operato dei Vvf bresciani nei tre anni del suo incarico, in cui sono stati oltre 27mila gli interventi effettuati dai pompieri. Non ha mancato di ricordare le pesanti carenze di organico (270 uomini dei 300 previsti, con ammanco di metà del personale qualificato previsto e dei due terzi di funzionari) e di mezzi che, sia pur in parte leniti dalle nuove assunzioni a livello nazionale, attanagliano da anni il comando di via Scuole.

Quale contributo ad un efficentamento del servizio reso alla cittadinanza ha voluto salutare la recente costituzione della Sezione bresciana dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco volontari – “unica realtà riconosciuta dal Viminale per interfacciarsi con il comando e con le realtà istituzionali” – e l’incontro di questa con le rappresentanze sindacali dei vigili permanenti, segno dell’apertura di un dialogo volto ad una maggior collaborazione tra le due componenti del Corpo nazionale nell’ambito della nostra provincia.

Gianluca Gallinari 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia