Via le strisce blu, arrivano più dehors e i 30 km/h

A partire da giugno i plateatici «sfratteranno» una parte delle strisce blu che oggi occupano piazzale Arnaldo
AA

Meno parcheggi (per accogliere le auto possono bastare i posti forniti dalla «Fossa») e più tavoli e dehors. A partire da giugno i plateatici «sfratteranno» una parte delle strisce blu che oggi occupano piazzale Arnaldo

Questo un altro tassello legato al progetto di riqualificazione del piazzale. Ad occuparsi di quello che è da sempre considerato come «il salotto» della movida cittadina sarà l’assessore ai Lavori pubblici, Valter Muchetti. Ma cosa succederà in pratica? Stando a quanto prospettato dall’Amministrazione - e sulla base del confronto avviato con i commercianti della zona - le strisce blu posizionate sul lato opposto all’ex Mercato dei grani saranno eliminate. Il loro posto sarà «occupato» appunto dai plateatici: bar e locali avranno così più spazio all’aperto.

I «nuovi» plateatici dovranno essere in legno, acciaio e vetro, con una protezione sul perimetro, mentre per quanto riguarda la viabilità non cambierà quasi nulla, così come pure verranno conservati - almeno in questo primo momento - i parcheggi posizionati sul lato sud della piazza, accanto all’ex Mercato dei grani e in vicolo dell’Ortaglia.

Sarà invece introdotto il limite dei 30 km/h. E per quanto riguarda l’ipotesi di pedonalizzazione? «L’unica parte che potrà essere pedonalizzata sarà il tratto monumentale: si potrà cioè girare attorno alla statua» ha spiegato il sindaco, Emilio Del Bono.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia