Ultimo week end prima di Natale: ecco che cosa fare

Mercatini, spettacoli, mostre e proiezioni: un tripudio di appuntamenti per l'ultimo fine settimana prima del Natale
AA

Ultimo weekend prima di Natale. Se non avete ancora esaurito i regali da mettere sotto l’albero, potreste sfruttare i tanti mercatini che animano città e provincia.

Come il “Villaggio di Babbo Natale”, in piazza Unità d’Italia a Castel Mella, che fino al 28 dicembre offrirà non solo i tradizionali prodotti natalizi di artigianato ed enogastronomia, ma anche musiche, canti, spettacoli e animazione.

Addirittura a Manerbio oggi le visite e gli acquisti proseguono anche di sera, con la “Shopping night”: bancarelle, punti di ristoro, artisti di strada, stand di associazioni, show cooking e animazioni dalle 20 in centro storico.

E per chi volesse fare un regalo secondo principi anticonsumistici, ecco l’”Armadio solidale”, a Castenedolo, un mercato a scopo benefico, dove portare e acquistare abiti e accessori usati in buono stato: resterà aperto sabato 20 dalle 9 alle 12 all’ex Istituto Riccardo Pisa in viale della Rimembranza, 2.

Sulla stessa scia la mostra-mercato pro terzo mondo organizzata a Pavone del Mella dal Gruppo Missionario e aperta, fino al 24 dicembre, dalle 8.30 alle 11 e dalle 14.30 alle 18 (orari riferiti a sabato e festivi).

A San Paolo, inoltre, il Comitato E20 organizza i mercatini Béi ma Bèi, sabato  dalle 19, con animazione e specialità gastronomiche. Alle 21.15 intrattenimento musicale con Enrico Mantovani.

Domenica, invece, oltre ai consueti mercatini di Natale a San Felice del Benaco, Nuvolento e Montichiari, a Borgo San Giacomo il Mercato della Terrra Slow Food, con cotechino, spumante e dolci di Natale, oltre a vino, formaggi, salumi, farine, miele: dalle 9.30 alle 18 al castello di Padernello, in via Cavour, 1. Ingresso libero e prenotazioni al 030.9408766.

Ovviamente le proposte per lo shopping a tema non mancano nemmeno in città. In Largo Formentone, dalle 10 alle 19, replica “L’ho fatto tutto io”, dove potrete trovare tanti oggetti di artigianato artistico.

Chi invece ai regali ci ha già pensato, può rilassarsi un po’. Per esempio con un concerto o uno spettacolo. Diverse le proposte sul territorio. Da oggi fino al giorno di Natale sarà infatti in città il Circo Orfei, con il nuovo show "Mamma Mia" all'area feste di San Polo. Gli spettacoli saranno alle 17.30 e alle 21. Per informazioni: 3296662237. 

Anche gli amanti del grande schermo saranno accontentati. Già da oggi, alle 20.30 al Museo di Scienze Naturali (via Ozanam, 4), con la proiezione di "Presi per il Pil", organizzata dall’associazione Circolo per la Decrescita Felice. Al film seguirà l’incontro con il regista Stefano Cavallotto.Oggi e domani, alle 20.45,  “Un Natale stupefacente” al teatro Aurora dell’oratorio di Pavone del Mella. Alla stessa ora, da domani a lunedì, al cinema Sereno del Villaggio Sereno ci sarà “Viviane”. Mentre sabato ricco calendario al Piccolo Cinema Paradiso: alle 17 "The artist" di Hazanavicius; alle 19 "Un'estate d'amore" di I. Bergman e alle 21 del film "A proposito di Davis" dei fratelli Coen. E domenica, sempre in via Francesco Lana, alle 17 “Il dottor Stranamore” di Kubrick,  alle 19 “Metropolis” di F. Lang e alle 21 “Le notti di Cabiria” di Fellini. Tessera associativa obbligatoria. Per informazioni: 030.280010.

Teatro e cabaret non saranno da meno. Oggi e domani, alle 21, I Legnanesi saranno in scena al PalaBanco (via San Zeno 168) con "La finestra sui cortili". Ma gli appuntamenti sono molti di più, sparsi tra città e provincia e per tutti i gusti. Consultabili sull’Agenda del GdB.

Neppure gli amanti della musica avranno di che lamentarsi: domani dalle 18 alle 20, le stazioni della metropolitana Ospedale, San Faustino e Stazione Fs saranno infatti teatro di “Accordi Jazz”, improvvisazioni musicali a tema metropolitano.

Diverse anche le occasioni per apprendere. Domani, per esempio, alle 15.30 nel Museo di Santa Giulia si terrà il laboratorio per famiglie “Polvere di stelle”, durante il quale i partecipanti, ispirandosi ai cieli notturni delle Natività esposte nel Museo, realizzeranno una grande opera collettiva, un cielo blu lapislazzulo impreziosito da stelle di diverse dimensioni, composte da diversi materiali, strumenti e tecniche. Il percorso si concluderà sotto lo straordinario cielo della cupola di Santa Maria in Solario. Il laboratorio, gratuito per tutti fino a esaurimento dei posti disponibili, avrà una durata di un’ora e mezza circa. E’ possibile prenotare telefonando al Cup (030 2977833/834).

Domenica, invece, alle 14.30 si svolgerà il terzo dei cinque percorsi esclusivi che associano la mostra “Fra’ Bartolomeo. Sacra famiglia a modello” alla visita della città. Si parte con la visita guidata alla mostra per proseguire con una selezione di dipinti correlati della Pinacoteca Tosio Martinengo. L’itinerario prosegue in città con la visita della chiesa di San Cristo e dell’affresco dell’Ultima Cena del Romanino. Per prenotarsi: 030 2977833-834.

Infine, sempre domenica, alle 15.30 in corso Cavour, in piazzetta Sant’Alessandro e nel centro storico, è prevista l’iniziativa “Sogno d’inverno”, il cui tema principale sarà la luce, con la quale i passanti saranno invitati alla scoperta dell’Albero della Vita. Il simbolo di Expo 2015, sotto forma di ologramma e proiezione, prenderà forma in piazzetta Sant’Alessandro, nel centro della città. Tre ballerine e una dama bianca di luce, immensa nella voce e nelle proporzioni, esalteranno il fascino del centro storico. A questo spettacolo visivo si affiancheranno i profumi e i sapori del Natale, declinati nei negozi consorziati attraverso la valorizzazione della tradizione europea del cibo.

Si tratta di una sorta di narrazione che partirà dal nostro territorio e dalle nostre radici con i prodotti marcati CE provenienti dalla Comunità Montana di Valle Trompia, per riproporre in piazza del Mercato i sapori della Via del Ferro. Tale racconto continuerà attraverso le realtà commerciali aderenti al Consorzio Brescia Centro, contrassegnate dalla vetrofania identificativa, per poi concludersi con l’ultimo appuntamento del Natale Slow Food presso l’osteria La Grotta di corso Cavour.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia