Ubriachi al volante, via 27 patenti in una sola notte

Sabato sera controlli serrati dei carabinieri tra città e provincia, con 300 veicoli fermati
AA

Una notte non proprio da leoni nella città della Leonessa. Trenta patenti ritirate in una sola notte, quella tra sabato e domenica scorsi. Ventisette di queste per guida in stato di ebbrezza. Quaranta militari impegnati, trecento auto controllate. Fa riflettere il bilancio della maxi operazione che lo scorso fine settimana ha visto impegnati  i carabinieri di sette Compagnie sulle strade di Brescia e provincia.

Dalle 22 di sabato alle 4 di domenica i militari del Nucleo radiomobile e delle stazioni hanno controllato diverse zone, in particolare quelle della movida. Tra gli automobilisti finiti nei guai per aver assunto alcol prima di mettersi al volante, venti sono stati denunciati perché avevano un tasso alcolemico superiore agli 8 grammi per litro di sangue. Nei confronti delle altre sette persone, il cui livello era inferiore agli 0,8 microgrammi, sono comunque scattate sanzioni.

D’altronde parlano chiaro i dati Istat: se negli ultimi dieci anni è leggermente sceso il numero di consumatori giornalieri di alcol, aumenta invece la quota dei bevitori occasionali e lontano dai pasti, con un passaggio da vino e birra a (anche) cocktail, amari e super alcolici. Una modalità di consumo che si fa sempre più simile a quella dell’Europa settentrionale. Le zone d’Italia più colpite da questo fenomeno sono quelle nord-orientali, mentre il tasso più ridotto è al Sud e nelle isole.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia