«Tutor in Tangenziale? A me 16 multe in 20 giorni»

Multe per 1.500 euro per un pensionato di Prevalle, che adesso percorre il tratto di Tangenziale ai 65 all'ora
Pioggia di multe
AA
«Ho preso la prima multa il 27 febbraio e da allora me ne sono arrivate senza sosta». Il signor Ronchi di Prevalle, un passato da tecnico di controlli numerici, calcoli binari e computer alle spalle, sorride guardando le 16 notifiche per altrettante multe, accumulate in venti giorni. Il pensionato, un «pendolare delle quattro ruote», rappresenta un caso «limite» della vicenda Tangenziale Sud, dove il tutor ha segnalato qualcosa come 48mila infrazioni in poco più di un mese.
 
«Due sono di certo meritate perché qualcuno dei miei familiari che guidava la vecchia vettura di famiglia viaggiava ben oltre i 90 km/h», racconta Ronchi, che negli altri casi aveva invece superato il limite di pochissimo.
 
Adesso il pensionato attraversa il tratto tra Brescia Centro e Rezzato ai 65 all’ora: «Non un chilometro di più - confessa -. Mi passano accanto, sopra e talvolta si figurerebbero di passarmi anche sotto».
 
L’uomo è arrivato nella redazione del Giornale di Brescia con tutta la documentazione. «Prima ho pagato sette multe, poi altre cinque, poi altre due... Ridendo e scherzano quasi 1.500 euro che tolgo dalla busta della mia pensione, che nemmeno arriva a tale somma mensile...».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia