Supernova: l'innovazione si fa Festival in città

La prima edizione della kermesse con decine di iniziative. Brescia si prepara ad accogliere incontri, esposizioni, installazioni
Supernova sta per esplodere
AA
Supernova si prepara ad esplodere. Lo farà a Brescia venerdì 3 e sabato 4 ottobre, giorni in cui è in programma la prima edizione del Festival dell’innovazione e della creatività, promosso da Talent Garden col sostegno di Loggia, Aib e il main sponsor Ubi Banca. L’Editoriale Bresciana sarà media partner.
Un lavoro coordinato, che ha prodotto una costellazione di appuntamenti. Sono una sessantina le iniziative in programma nella due giorni di Supernova, che intende trasfondere nella kermesse lo spirito del coworking Talent Garden: fare sistema per innovare e vincere le sfide del futuro.
 
Il Festival si articola per macro aree tematiche, all’interno delle quali sono proposti gli appuntamenti. Nell’universo Supernova ci sono gli incontri a tema, gli ambiti espositivi, una sezione educativa e momenti dedicati all’arte. Entrando un poco più nel dettaglio (tutto il programma è su www.festivalsupernova.it) segnaliamo il convegno «Smart city, smart living», il 3 ottobre dalle 14 nell’Auditorium del Museo di Santa Giulia. L’incontro, promosso con Università Cattolica e Aib, sarà occasione per dibattere di una delle sfide in corso nella nostra città. La stessa sera, alle 17.45, sempre a Santa Giulia, è protagonista il «Future Food» per un appuntamento patrocinato da Expo 2015: docenti e nutrizionisti saranno affiancati da cinque chef stellati che cucineranno pure un aperitivo.
 
La mattinata del 4 ottobre è dedicata alle startup, con la chiusura del contest di Superpartes (dalle 9.30 alle 14 nell’aula magna dell’Università). E ancora, fiore all’occhiello di Supernova, trova ospitalità al Teatro Grande, dalle 14.30, il convegno «Imw-Innovation Makes Wonder», organizzato dai Giovani imprenditori di Aib. Protagonisti i grandi nomi dell’imprenditoria italiana.
 
Diverse le aree «expo»: sabato, dalle 9 alle 22, piazza Vittoria accoglie le aziende, presenti con le novità in tema di innovazione; mentre in piazza Loggia c’è la vetrina dei «maker», gli artigiani delle stampanti 3D. Venerdì dalle 10 alle 22 piazza Paolo VI è invasa da «L’Arca» di Apindustria, grandiosa installazione «in progress». Ampio spazio è riservato all’«area educational» allestita nella sala dei Santi Filippo e Giacomo: qui, sia venerdì che sabato, dalle 8 alle 19, trovano spazio laboratori e incontri (dalla robotica ai videogame) per gli studenti di medie e superiori, organizzati col Gruppo Foppa.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia