Strage di piazza Loggia: vogliamo ricordarla con voi

Mercoledì il quarantesimo anniversario. Ecco il calendario delle iniziative. Vi chiediamo di inviarci i vostri ricordi
Strage: Brescia ricorda
AA
Quarant’anni dall’orrore di piazza Loggia. Brescia ricorda, tra martedì e mercoledì, giorno dell’anniversario. E noi vorremmo ricordare con voi. Vi chiediamo quindi di inviarci un pensiero, a schema libero. Raccontateci dove eravate quel giorno, i vostri ricordi o semplicemente mandateci un vostro pensiero sul giorno più buio della storia bresciana. Aspettiamo le vostre e-mail all’indirizzo gdbweb@giornaledibrescia.it. Nel campo riservato all’oggetto inserite  «noi e la strage». Parole che utilizziamo anche per lanciare l’hashtag su Twitter (#noielastrage).
 
Gli appuntament per ricordare la strage. Teletutto seguirà in diretta la commemorazione, dalle 8.30.
 
Martedì 27 maggio
 
Alle 16 viene inaugurato il nuovo tratto del Percorso della memoria che parte da via Musei. Alle 18, in Vanvitelliano, si presenta il volume con testi di Norberto Bobbio «La strage di piazza della Loggia». Alle 21, sotto il porticato della Loggia, si tiene il concerto dell’Associazione filarmonica «Isidoro Capitanio», mentre alle 20.30, al Calini, è in calendario la «Notte della Testimonianza».
 
Mercoledì 28 maggio
 
Alle 8, al cimitero Vantiniano, mons. Gianfranco Mascher presiederà la celebrazione eucaristica. In piazza della Loggia, dalle 8 alle 11 saranno allestiti i banchetti per l’annullo filatelico e la sottoscrizione della cartolina per il Memoriale delle vittime del terrorismo. Alle 8.30, deposizione di omaggi floreali alla stele dei Caduti e corteo delle delegazioni con la voce narrante di don Piero Lanzi; dalle 8.30 alle 10, installazione «Generazioni in piazza... Per non dimenticare» e iniziativa «Fiori, riflesso di memoria».
 
Quindi, alle 9.15, incontro in Vanvitelliano con i familiari delle vittime e cerimonia di emissione del francobollo straordinario; alle 10.12, nell’ora in cui 40 anni fa esplose la bomba, risuoneranno gli otto rintocchi delle campane e ci sarà un minuto di silenzio. Alle 10.15 la commemorazione ufficiale, con gli interventi di Ilario Vivaldi, Arnaldo Trebeschi e Gianluigi Petteni. In San Barnaba, alle 11.30, incontro «Le città ferite. Violenza e risposta democratica», con gli studenti ci saranno Emilio Del Bono, Giuliano Pisapia, Virgilio Merola e Daniele Molgora. Alle 14.30 la presentazione dei libri «Giulietta. La tête bien faite» e «Livia. La ricerca dell’umano» e l’iniziativa «Per non solo sopravvivere».
 
Sempre mercoledì, alle 8.10, all’Istituto Arici sarà inaugurata la Pietra d’inciampo in memoria di Andrea Trebeschi. Alle 8.30, nella sala Polifunzionale della Cattolica, Luciano Corradini terrà una lezione su «Dalla Liberazione alla Costituzione».
 
Nel pomeriggio avranno luogo le iniziative promosse dal Comitato PiazzadiMaggio. Alle 20.45, nella chiesa di San Francesco, il concerto in memoria delle vittime di piazza della Loggia del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Sergej Krylov dirigerà la Filarmonica del Festival.
 
In piazza Rovetta è stato allestito «Il cubo della memoria» in collaborazione con Casa della Memoria, Comune di Brescia e Associazione Culturale U-Turn. Le facciate di legno dell’installazione legno sono ricoperte da trentasei metri quadri di collage fotografici stampati su pvc. Nel salone Vanvitelliano, inoltre, è stata allestita la mostra «Sguardi sospesi» di Albano Morandi e Ken Damy, che hanno raccolto la proposta di Casa della Memoria di riprodurre e di esporre i volti della gente, attonita per la strage, che in quei giorni chiedeva giustizia e verità.  

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia