Stamina, il Riesame conferma il sequestro al Civile

Il Tribunale del Riesame di Torino ha confermato il sequestro del materiale di Stamina custodito nei laboratori del Civile.
AA
Il Tribunale del Riesame di Torino ha confermato il sequestro di cellule e apparecchiature utilizzate all'Ospedale Civile di Brescia per le terapie con il metodo Stamina. Il provvedimento è stato depositato oggi.
 
Il materiale è stato messo sotto sequestro, su richiesta del pm Raffaele Guariniello, alla fine di agosto. Contro il provvedimento, che un paio di settimane fa era stato ribadito da un giudice del tribunale subalpino, avevano fatto ricorso una decina di famiglie di pazienti in attesa di sottoporsi alle terapie a Brescia e anche Davide Vannoni, il padre del metodo Stamina.
 
“Siamo rispettosi della decisione del Riesame e allo stato attuale il sequestro pone uno stop alla procedura dei trattamenti e comunque attendiamo di capire come si evolverà la vicenda”. Così il direttore generale degli Spedali Civili di Brescia, Ezio Belleri, ha commentato la decisione del Riesame di Torino. “Ora aspettiamo l’udienza preliminare del 4 novembre quando sapremo se gli indagati dovranno andare a processo” ha aggiunto lo stesso Belleri che ha poi spiegato: “La scorsa settimana il Tribunale di Prato ha disposto di procedere ad un trattamento su un paziente. Tutto questo dopo la pronuncia del comitato scientifico del Ministero. Una decisione curiosa”.
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia