Settant'anni dalla Liberazione: ecco gli appuntamenti

Molti gli appuntamenti in città e provincia per il 70esimo anniversario della Liberazione
AA

Nell’anniversario della Liberazione la città di Brescia rende omaggio ai caduti per la libertà e per la democrazia nelle cerimonie che si terranno alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentati delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Alle 10.30 Cimitero Vantiniano deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani e S. Messa. Nel pomeriggio, a partire dalle 16 in piazza della Loggia, concerto della banda cittadina, a seguire riunione delle associazioni partigiane, d’arma e combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei comuni con i gonfaloni; deposizione delle corone alle lapidi di palazzo Loggia, ai caduti di piazza della Loggia e ai “Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)” in largo Formentone. Per le 17.30 è previsto il saluto del sindaco Emilio Del Bono e delle associazioni partigiane. Alle 17.45 orazione ufficiale della Delegazione Giovanile Unitaria delle associazioni partigiane bresciane: Silvia Toti (Anpi)e Alberto Manzoni.

Una nuova sezione dell’Anpi, invece, nasce in occasione del 25 Aprile in uno dei paesi simbolo della Resistenza valsabbina, Provaglio Valsabbia: la bandiera sarà ufficialmente inaugurata sabato, in occasione della manifestazione che per gran parte della Valle Sabbia si svolgerà a Forno d’Ono di Pertica Bassa.
Ma il calendario del 25 aprile prevede molte altre iniziative in tutta la provincia. A Borgosatollo, appuntamento alle 9.30, alla Casa delle Associazioni, da dove partirà il corteo. A Gussago, nell’ambito della Festa alpina, serata con cena e ballo dalle 21 al Centro sportivo Corcione. A Rezzato, diverse manifestazioni tra piazza Vantini (dalle 9.30) e piazza Martiri di Cefalonia (meta del corteo). A Nave, due eventi animati dai ragazzi: la mostra di Matteo Ghedi nella sala 28 Maggio e, domani dalle 11.35 in piazza Martiri della libertà, le letture degli alunni della scuola Galilei.

Ad Acquafredda, si comincerà alle 9.40 con il ritrovo in municipio; a Remedello, alle 10.15 nel saloncino Combattenti della frazione «di sotto»; a Barbariga, alle 11 nella frazione di Frontignano (e si concluderà alle 21 con uno «Spiedo in compagnia»).
Bambini protagonisti a Castelcovati con una serie di letture, mentre a Cazzago San Martino l’appuntamento è nella sede del Gruppo Alpini, in via Verdi, alle 9: in programma corteo, Messa e aperitivo.
A Manerbio a «sfilare» sarà anche un frammento di una delle bombe lanciate sul paese (ritrovo alle 8.45 in piazza Moro, davanti al monumento alla Resistenza messo a nuovo). Due giorni di iniziative a Rudiano, da stasera alle 20.30, a palazzo Fenaroli, con l’incontro su «Brescia ieri e oggi tra cultura e politica»; domani, dalle 10.30, la commemorazione. Manifestazione unitaria per Anpi Bassa Valsabbia e Comuni di Prevalle, Gavardo e Villanuova; e per Nuvolento e Serle. E iniziative a Nuvolera, Roè Volciano, Vallio Terme. Appuntamento alle 15, infine, a Cigole, a Palazzo Cigola Martinoni, da dove partirà il corteo.

L’Anpi di Gardone Valtrompia, accanto alle tradizionali celebrazioni in calendario per il 25 aprile, vuole ricordare l’anniversario con una singolare iniziativa solidale. La metà del ricavato della vendita delle opere messe in mostra, infatti, sarà devoluto in parti uguali a Caritas Gardone e all’Associazione Amici di Ariwara, il resto servirà al finanziamento delle numerose iniziative del gruppo.
Nella sala civica di Inzino è stata allestita la mostra che resterà visitabile fino al 9 maggio. Le opere potranno essere acquisite con un’offerta minima pari al valore assegnato ad ogni opera.
Il 25 aprile, oltre al corteo, la Messa, la commemorazione al Parco del Mella prevede per il pomeriggio il grande concerto al parco dal tema «Liberi anche di Cantare». 

Non mancano poi spettacoli e iniziative culturali in tutta la provincia per il 25 Aprile. 
Domani a Castegnato, alle 20.30 nel Centro civico, sarà in scena «Diagonale-la guerra è finita andate in pace».
A Villa Glisenti di Villa Carcina, una mostra da stasera, i Malghesetti in concerto domenica alle 18 e una conferenza di Marino Ruzzenenti martedì alle 20.30. A Calcinato, oltre alla commemorazione di domani, 25 Aprile dedicato alla lettura oggi, dalle 16.30 nella sala studio; e alla musica domani, sempre alle 16.30, con un concerto al Centro sociale di via Roma. «Cantando con le Aquile randagie» è il titolo del concerto scout previsto domenica alle 17.30, al teatro Paolo VI di Lonato, mentre lunedì, alle 20.30, a Ospitaletto, sarà presentato il libro «Io che conosco il tuo cuore» di Adelmo Cervi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia