Reati in calo, più furti in casa in città

Un 2014 in archivio tra luci e ombre con un dato confortante per il questore Esposito: reati in caso, esclusi i furti in casa in città
Reati in calo nel Bresciano, aumentano i furti in casa in città
AA

Preoccupano le tensioni sociali e la criminalità organizzata, ma nel complesso i reati sono in calo e sul fronte ordine pubblico non ci sono stati gravi elementi di frizione. Il questore di Brescia, Carmine Esposito, da pochi mesi in via Botticelli, così archivia il 2014.

Un anno che ha visto gli agenti concentrarsi sulla criminalità: le rapine sono in calo del 20%; meno furti in appartamento in provincia, ma in città sono al più 6%, per lo più ad opera di gruppi organizzati e di origine straniera.

La Questura punta sulla prevenzione, con un’attività organizzata di contrasto ed un ufficio analisi che studia anche geograficamente l’andamento dei fenomeni criminali: tra novembre e dicembre, dicono i dati della Polizia, c’è già stato un calo dei furti in appartamento.

Nel tracciare il bilancio del 2014, il questore Esposito ha voluto anche presentato il calendario 2015 della Polizia di Stato, il cui ricavato, come ogni anno, sarà devoluto all'Unicef per sostenere un progetto di aiuto ai bambini più bisognosi del pianeta. 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia