Pm10, da martedì tornano i limiti al traffico

Fermi fino al 15 aprile i mezzi a benzina Euro0 e i diesel 0, 1 e 2. Incontro in Regione giovedì per ulteriori misure
Una ciclista alle prese con lo smog - © www.giornaledibrescia.it
Una ciclista alle prese con lo smog - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tornano in vigore da martedì 15 ottobre le misure di limitazione al traffico. Si tratta di limiti posti dalla Regione Lombardia alla circolazione per alcuni veicoli ritenuti particolarmente inquinanti dal punto di vista delle emissioni, che a Brescia riguardano il territorio della zona ex-A1.

Il fermo durerà fino al 15 aprile 2014, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 19.30. Sono soggetti al divieto di circolazione i veicoli a benzina Euro 0 (non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive); i diesel Euro 0, 1 e 2 (omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE).

Venti Comuni (Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Brescia, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gardone VT, Gussago, Lumezzane, Marcheno, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno Naviglio, Sarezzo e Villa Carcina) che si inseriscono in un agglomerato che a livello lombardo comprende Milano, Brescia e Bergamo, con l’aggiunta dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e i Comuni di cintura (inseriti nella zona A).


 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia