Piazza Duomo si «svuota», tavoli e sedie solo ai lati

Entro metà agosto bar e ristoranti dovranno ridurre gli spazi occupati, come già accaduto davanti alla Loggia
Piazza Duomo, plateatici roventi
AA

Per Piazza Paolo VI il mese di agosto sarà il segnale per il riordino. Entro la fine dell’estate, e probabilmente già a partire dalla metà del mese prossimo, i plateatici dei locali che sorgono all’ombra della cupola del Duomo Nuovo, «migreranno» dal centro della piazza per concentrarsi solo sui lati. L’operazione è stata licenziata la scorsa settimana con un’apposita delibera di Giunta; l’intento, spiega il sindaco Emilio Del Bono, è di rendere piazza Paolo VI «vissuta, vivibile e ordinata», senza che i tesori della città - fontana monumentale in primis - vengano oscurati da «eventuali ombrelloni o simili».

La decisione non rappresenta un fulmine a ciel sereno: alla fine dello scorso anno, annunciando la completa pedonalizzazione di piazza Loggia e di piazza Vittoria, l’Amministrazione aveva anticipato che nel 2014 medesime sorti sarebbero toccate a piazza Paolo VI, con il perfezionamento, anche in questo caso, della pedonalizzazione da un lato e con la riduzione dei plateatici del 50% dall’altro. La medesima manovra che ha interessato piazza Loggia con l’iniziativa di riordino che aveva liberato la parte centrale della piazza stessa dai plateatici spostandoli sui lati.

In termini operativi, agli esercenti di piazza Duomo titolari di concessioni in scadenza negli ultimi mesi è già stato richiesto di limitare tavolini e bar ai margini, mentre gli altri «si adatteranno a quanto stabilito dalla Giunta, verosimilmente già entro la pausa di agosto». Il restyling coinvolgerà il lato ovest della piazza, nella fattispecie quella «striscia» che dal Moma Cafè arriva sino al ristorante giapponese, fronte Duomo Vecchio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia