Pcb: dopo lo stop, «la Calvino è pronta a riaprire»

Oggi i ragazzi sono rimasti fuori, ma la Loggia assicura che domani non ci saranno intoppi
Calvino: domani riprendono le lezioni
AA

Stavolta non dovrebbero esserci intoppi. Dopo la sorpresa poco lieta di questa mattina, con gli studenti della media Calvino, in via Parenzo, rimasti fuori dalla scuola per scelta del preside Giorgio Becilli, che ha preferito evitare che i ragazzi non passassero tra le ruspe che stavano movimentando la terra all'ingresso, il Comune assicura che «domani le lezioni riprenderanno regolarmente». E senza rischi per professori e alunni, che da metà dicembre convivono con i cantieri per la rimozione delle terre inquinate dal pcb.

Dalla Loggia non arriva nessun commento diretto sull’accaduto, ma solo un comunicato stampa in cui si precisa che dopo lo stop agli ingressi a scuola «si è svolta una riunione, alla quale hanno partecipato il dirigente scolastico Giorgio Becilli, il responsabile della sicurezza dei plessi scolastici Stefano Staro, il direttore generale del Comune di Brescia Alessandro Beltrami, il responsabile del procedimento Massimo Azzini, il direttore dei lavori Chiara Miele, il direttore operativo di cantiere Franco Mandonico, l’ispettore di cantiere Alberto Talenti e il titolare dell'impresa esecutrice Geremia Di Donato».

Nell’incontro è stata esaminata la situazione dei lavori, oltre che il relativo programma, e «si è deciso di confermare, già dalla mattinata di domani, la normale ripresa dell'attività didattica, poiché sussistono tutte le condizioni di sicurezza previste nel progetto, con l’avvertenza, già comunicata all’impresa esecutrice, di evitare lavori "in corso" nelle vicinanze degli ingressi/uscite degli istituti negli orari di inizio e fine dell’attività didattica».

La Loggia spiega anche che la Polizia locale sorveglierà i passaggi dall'elementare Deledda, anch’essa interessata dai lavori di bonifica dal pcb, ai locali mensa che si trovano nel plesso Calvino, e viceversa, tra le ore 12.30 e le 14.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia