Palla al piede: tutti i vincitori

Venerdì mattina la premiazione del concorso artistico letterario Palla al Piede
AA

Per la sua terza edizione s'è diviso in due, il concorso riservato alle scuole superiori (comprese, ovviamente, le sezioni carcerarie di Tartaglia e Fortuny) «Palla al Piede» promosso dall'associazione Carcere e Territorio presieduta da Carlo Alberto Romanocon il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la collaborazione di Giornale di Brescia e Mistral Pubblicità.

In aggiunta alla tradizionale sezione letteraria, da quest'anno sono infatti ammesse anche le opere artistiche. Per entrambe le sezioni, i vincitori sono stati premiati stamattina nella sede di Ubi Banca alla presenza dei rappresentanti delle realtà promotrici e di un ospite d’eccezione: il rocker bresciano Omar Pedrini.
 

Racconti e poesie, piccoli saggi e riflessioni. Ma anche fotografie, disegni, sculture. Poliedriche forme di comunicazione per riflettere sul tema. E soprattutto sui possibili itinerari di reinserimento sociale di chi sta «pagando» con la pena il suo errore. Perché l'obiettivo della pena - lo dice la Costituzione, ma soprattutto è interesse della collettività intera - non è tanto la punizione quanto il recupero civile e sociale della persona, strappandola alla malavita

I testi e le opere sono stati prodotti dagli allievi di dodici scuole bresciane: l'Istituto Fortuny e l'Istituto Tartaglia, entrambi con sezioni carcerarie; il Liceo Scientifico Leonardo, il Liceo Scientifico Calini, il Liceo Santa Maria degli Angeli, il Liceo Paritario Canossa, il Liceo Artistico Foppa e il CFP Lonati; e, ancora, il Liceo delle scienze umane Bagatta di Desenzano, il CF AIB di Ome, il Liceo Primo Levi di Salò e l'Istituto Bonsignori di Remedello.

I vincitori del concorso artistico-letterario sono:
- Opere artistiche:

1° - L'attesa - Chiara Zanotti - Bagatta
2° - Il palloncino rosso- Elana Cabrini - Leonardo
3° - Senza titolo - Jacopo Fanaroli - Cf Aib Ome
- Opere letterarie:

1°- Palla al piede - Aldo Quagliotti - Bagatta
2°- La paura della libertà - Giulia Marongiu- Fermi Salò
3°- Marco Nodari - Bonsignori

Vincitore web: Poi ad un tratto fu il rosso – Federica Di Santi – Cfp Lonati

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia