Overdose di metadone, soccorso in extremis

Ha sfiorato la morte il 44enne tossicodipendente trovato in overdose da metadone a due passi dal Sert dove aveva ritirato il farmaco.
AA

Un’overdose di metadone. E’ quella che ha imposto l’intervento di medici e soccorritori del 118 in via Romiglia, a due passi dal Sert dell’Asl di Brescia, dalle parti di via Foro Boario. Era infatti un tossicodipendente il 44enne scorto riverso a terra in preda al malore generato da una dose massiccia del farmaco prescritto per prevenire le sindromi da astinenza di droga. L’uomo ha tuttavia assunto l’intero quantitativo assegnatogli per una settimana.

Un valore che sarebbe stato sufficiente a portarlo alla morte se non fosse stato per il tempestivo intervento del personale inviato dalla centrale operativa del 118, che con una somministrazione di Narcan - speciale farmaco che annulla gli effetti tanto della droga quanto del metadone – hanno salvato l’uomo. L’effetto del farmaco è talmente potente che il 44enne, che ha immediatamente ripreso coscienza, ha addirittura rifiutato il ricovero in ospedale.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia