«Officina Scuola Cucina»: mangi, studi e impari

Il famoso chef Andrea Mainardi ha avviato ai «Monaci sotto le stelle» un «laboratorio» con corsi e stage
AA

Il famoso chef Andrea Mainardi ha avviato ai «Monaci sotto le stelle» un «laboratorio» con corsi e stage.

La scuola, situata al piano superiore del ristorante «I Monaci sotto le stelle» di Paolo Gallizioli, Cesare Gozzetti e Felice Canfora, è diventata tale circa un anno fa, cioè da quando Mainardi - prossimo all’apertura di un ristorante in Connecticut (Stati Uniti), un fast food con prodotti bresciani e bergamaschi - è entrato nella scuderia della trasmissione televisiva «La prova del cuoco».

Tutte le sere c’è un corso monotematico, ogni sera con un argomento diverso - pizza, carne o pesce, destinati poi a finire nel piatto dei partecipanti - con lo chef Gabriele Sechi. I corsi così proseguono, ma dal mese di ottobre s’impenneranno, con l’abbinamento della cucina a tematiche che potremmo definire «quotidiane».

Un esempio? La seduzione, con l’ausilio di Laura Lena Forgia, compagna di Mainardi e già nelle fila della trasmissione tv «L’Eredità» (per informazioni: corsi@officinacucina.com o www.officinacucina.com).

Ma non solo: sempre a ottobre partiranno stage post-diploma destinati da un lato ai «maturi» degli istituti alberghieri e dall’altro anche ai laureati in Belle Arti.

Infine, grazie a un accordo con la Regione Lombardia e con Ugl, prenderà il via anche l’iter volto alla ricollocazione dei disoccupati: in programma cinque giorni a settimana per cinque ore al giorno, per dieci persone al massimo impegnate in un corso base che consenta di muovere i primi passi nella ristorazione (i calendari e le modalità di iscrizione sono ancora in via di definizione).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia