Nuove tariffe e strisce blu: cambia la sosta in città

Agevolati i residenti, incentivati i parcheggi in struttura: dal 15 settembre la Loggia cambia il sistema della sosta in città.
Parcheggi, cambiano le tariffe in città
AA

Incentivare il parcheggio in struttura facendo sì che le tariffe, almeno per chi è residente in città, siano più convenienti rispetto al parcheggio a raso e agevolare chi si sposta scegliendo il mezzo pubblico.

È la strada seguita dalla Loggia che, guardando agli esempi europei, ha appena ridefinito le tariffe di sosta cittadine alla luce di due recenti novità: l’entrata in funzione della metro e l’apertura del parcheggio in struttura di piazza Arnaldo. Tariffe che entreranno in vigore dal 15 settembre, con parcheggi scambiatori gratuiti e spazi in struttura più convenienti rispetto alle soste a raso su strada, con una riduzione delle tipologie e quindi dei differenti costi da 11 a 3. Confermata la scontistica al 50% per i possessori di park city, valida in struttura, ma non a raso in un raggio di 250 metri dai parcheggi coperti.

Nel complesso cresce il numero delle strisce blu, che sostituiscono le bianche, per esempio nei parcheggi della metro Lamarmora e Brescia 2, in buona parte di via Branze e in alcuni tratti del ring, ma la trasformazione sarà graduale e sperimentale. Abolito anche il parcheggio gratuito il venerdì e sabato sera nelle strutture del centro, per cui si pagherà ora 1 euro all’ora o 2 euro per la notte. Ma parcheggiare in struttura dal 15 settembre risulterà in generale più conveniente.

Le tariffe e la mappa delle nuove strisce blu nel Giornale di Brescia in edicola martedì 2 settembre, scaricabile qui

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia