Nonna Anna: 104 anni, il taxi e un rito di festa

Anna Crovace festeggia due volte. Al ristorante (da raggiungere in taxi) con i parenti e nella Rsa, assieme all'amica centoduenne
AA
La cosa migliore per festeggiare il compleanno? Una torta, l’affetto della famiglia, un buon pranzo al ristorante. Tutti «ingredienti» che fanno parte del menù della signora Anna Crovace, che con una vitalità incredibile festeggia oggi 104 anni. E lo farà come sempre, «nonna Anna»: prendendo il taxi (perché non vuole scomodare nessuno) e raggiungendo il ristorante Olimpo in via Fura dove ad attenderla ci saranno una sessantina di parenti, tra cui i figli e un vero e proprio esercito di nipoti, oltre agli amici di sempre.
 
Anna vive nella Rsa Alessandro Luzzago in via della Lama a Brescia e il suo compleanno, in reatà ieri, verrà spalmato su due giorni: oggi appunto il mega pranzo in famiglia, domani pomeriggio la festa alla Luzzago con l’amica Ernesta Conter, che di anni ne compie 102.
 
Nonna Anna è sempre stata legata al lago di Garda e fino qualche tempo fa «pretendeva» che il pranzo con auguri annessi fosse organizzato sul Benaco; poi il cambio di direzione, l’arrivo in città, la comodità di avere un ristorante vicino. Il rituale però non è cambiato: e così nonostante la bellezza di 104 anni, Anna vuole fare tutto da sola. 
 
Ecco perché anche stamattina, in via della Lama, ci sarà un taxi ad aspettarla: direzione ristorante, verso quella famiglia che le vuole un mondo di bene.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia