Nella commozione l’addio a Luisella e Fabio

A Malonno e alla Volta i funerali delle due vittime dello schianto avvenuto a Breno
AA

Un filo sottile, di dolore, amore e fede, ha unito ieri pomeriggio le comunità di Malonno e San Zeno. Lo ha iniziato a tessere il fratello di Luisella Mariotti, Gabriele, quando ha invitato la comunità malonnese a pregare anche per Fabio De Filippi e per la sua famiglia.

Gabriele ha ricordato lui come tutte le persone che soffrono a causa degli incidenti stradali, ha esortato a essere prudenti e ha ricordato così la sorella e la sua solarità. In una chiesa che non è riuscita a contenere tutti, è risuonata poi la voce di una sua amica, Claudia: «Ci mancherai tanto, stavamo organizzando insieme la festa dei coscritti per i 45 anni e invece tu non ci sarai. Ma la tua energia resterà in noi».

Nell'omelia il parroco don Vittorio Brunello ha paragonato la morte di Luisella a quella di Gesù in croce, perché «entrambe sono state violente». Alla Volta, in città, al termine della toccante cerimonia funebre è stato un amico di Fabio a ricordarne le sue doti morali e cristiane. Un lungo applauso ha salutato il feretro nel dolore degli amici e delle associazioni in cui Fabio operava.

Toccante l’immagine del figlio con in mano il cappello alpino del padre. Un testimone ideale di valori che segnano meglio di qualsiasi metafora l’eredità morale di Fabio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia